venerdì 12 aprile 2013

Mangiare cioccolata fa vincere più premi Nobel?

I ricercatori hanno esaminato il consumo di cioccolata pro capite in 23 paesi del mondo, mettendolo in relazione con il numero di Nobel vinti. Sorprendentemente dal grafico risultante é emersa una relazione diretta, in cui ad ogni aumento di 400 grammi della cioccolata consumata corrisponde un premio Nobel in più ogni dieci milioni di persone.

C'è chi pensa che la cioccolata sia un cibo proibito che abbia solo proprietà "ingrassanti" e che bisogna mangiarne poca...mentre invece uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine afferma che esiste una correlazione diretta tra il consumo di cioccolata di un paese e il numero di premi Nobel che riesce a produrre. I ricercatori ipotizzano che il fenomeno potrebbe essere correlato proprio agli effetti di questo alimento sul cervello.
Sul sito ansa.it è possibile leggere la classifica dei paesi che mangiano più cioccolata e che di conseguenza hanno vinto più premi Nobel:
Al vertice della classifica c'é la Svizzera, che ha quasi 12 chili di consumo annuo per abitante e un gran numero di laureati se paragonato alla popolazione. L'unica eccezione, sottolinea maliziosamente il ricercatore, è la Svezia, che con i suoi 6,4 chilogrammi dovrebbe avere 14 Nobel, e ne conta invece 32: "Forse c'é qualche favoritismo dell'Accademia - afferma Messerli - oppure gli svedesi sono particolarmente sensibili agli effetti positivi della cioccolata sul cervello". Oltre al beneficio diretto sulla materia grigia, il ricercatore ipotizza anche la teoria inversa: "Forse è l'essere particolarmente intelligenti a stimolare il consumo, e non il contrario". (ansa.it)

Nessun commento:

Posta un commento