sabato 13 aprile 2013

Chi porta fuori il proprio cane fa 8 ore di attività fisica a settimana!

Molte persone, anche se iscritte in palestra, finiscono spesso per non andarci, inventandosi alibi di ogni tipo. Con il cane questo non è possibile, la motivazione che ti spinge a muoverti è troppo importante: l’amore che hai per lui!
Passeggiare e giocare con il proprio amico a quattro zampe non solo è salutare, ma è anche uno degli aspetti piacevoli derivanti dal possedere un cane. Il moto è vitale per il suo benessere e lo tiene in forma, sano e felice. Un cane confinato in casa tutto il giorno diventerà letargico, triste e obeso e potrebbe anche presentare problemi comportamentali come abbaiare in modo eccessivo o avere atteggiamenti distruttivi. La passeggiata è una forma di esercizio eccellente per il cane (e per il padrone) perché i movimenti lenti tonificano i muscoli e giovano al cuore e ai polmoni, infatti, anche l'American Academy of Family Physicians (una delle più grandi organizzazioni mediche statunitensi) ha inserito la passeggiata con il cane tra le regole auree consigliate a chi è in sovrappeso per «accelerare il metabolismo e dimagrire». Gli studiosi hanno anche tentato di misurare l'effetto della convivenza con un animale domestico sulla nostra salute, per dimostrare che chi ha un animale in casa si ammala di meno ed è meno stressato. I nostri cani ci "proteggono" anche dalla solitudine, anticamera del sempre più frequente autismo sociale: Fido ci costringe ad uscire di casa, ad avere contatti con altra gente, a chiacchiere e a leggere per essere sempre informati sulle novità che riguardano il suo mondo. Provate ad essere "più presenti" e vedrete che le passeggiate con il vostro cane diverranno degli "appuntamenti imperdibili", persino nelle grigie ed umide mattinate autunnali.
Secondo una recente ricerca, poi, andare a passeggio con il proprio cane fa molto bene al cuore. Gli studiosi dell’Università di San Diego con uno studio, pubblicato su Preventive Medicine, hanno illustrato i vantaggi di andare a passeggio con l’amico a quattro zampe. Vantaggi sia fisici che psichici: la ricerca, condotta dalla dott.ssa Katherine Hoerster, ha esaminato 1000 volontari in possesso di cani che si sono sottoposti a un questionario su come si prendessero cura dei loro amici a quattro zampe. E’ emerso che il 64% di chi ha un cane cammina almeno 186 minuti a settimana, compiendo, senza rendersene conto, il minimo dell’attività fisica che l’American College of Sports Medicine e l’American Heart Association consigliano per tutelare la salute del cuore. Secondo queste ultime infatti, bastano 30 minuti di attività fisica moderata 5 volte a settimana, cifre ampiamente superate dai possessori di cani.

Nessun commento:

Posta un commento