Seminari informativi

SEMINARI INFORMATIVI SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
Disturbi alimentari: i disturbi dell’alimentazione sono un problema diffuso nel nostro Paese, ma la loro conoscenza è ancora scarsa. In parte ciò è dovuto alla disinformazione dei mezzi di comunicazione popolari e in parte alla scadente formazione ricevuta dai medici, psicologi e altri sanitari su questi disturbi. La conseguenza negativa è che la maggioranza delle persone – anche quelle che soffrono di questi disturbi – conosce poco questo problema. Le informazioni imprecise portano le persone affette da disturbi dell’alimentazione ad avere idee sbagliate sulle cause del loro problema, a intraprendere trattamenti non adeguati e, in alcuni casi, a scatenare o aggravare il loro disturbo.
Alimentazione e caratteristiche di personalità: il seminario si propone di illustrare i principali meccanismi psicologici che impediscono di mantenere il peso forma. L’assetto psicologico delle persone che non riescono a perdere peso è improntato su meccanismi di controllo e sacrificio, tali meccanismi contribuiscono allo sviluppo della sindrome dello yo-yo, favoriscono l’instaurarsi di convinzioni disfunzionali sempre più radicate e interferiscono con la sensazione su cui si basa il nostro rapporto con il cibo: il piacere.
Ansia, depressione, influenza sull’alimentazione: il seminario indagherà la connessione tra ansia, depressione e le loro ripercussioni sul modo di alimentarsi.
Celiachia: il seminario intende fare chiarezza su che cos’è la celiachia e favorire una discussione sulle difficoltà di accettare tale diagnosi. Il sapere che l'intolleranza al glutine è permanente e che sarà necessario seguire una dieta priva di glutine provoca certamente uno stato emotivo di forte demoralizzazione. Le corrette informazioni e l’ascolto delle esperienze di tante altre persone che convivono con la celiachia sono sicuramente d’aiuto. Attraverso la condivisione dei pensieri e delle insicurezze è possibile riappropriarsi della dimensione sociale e del piacere dello stare insieme agli altri. Con il tempo si impara a fare la spesa scegliendo i prodotti senza glutine, a cucinarli ed a mangiare fuori casa negli esercizi informati.
Alimentazione e gravidanza: seminario sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata durante la gravidanza. Ci soffermeremo in particolare sulla relazione madre-feto e sull’importanza del cibo inteso come principale mezzo di comunicazione tra i due.
Cibo e sessualità: la relazione tra il cibo e la sessualità, entrambi fonti di piacere e di energia per l’organismo.
Mode alimentari: discussione sul proliferare incontrollato di mode alimentari che inducono la popolazione generale ad un uso spesso scorretto della “dieta” o di prodotti alimentari considerati, ingannevolmente, a basso contenuto calorico.
Alimentazione e lutto: Seminario sulla relazione tra alimentazione e lutto, questa tematica spesso sottovalutata, ci permetterà di viaggiare tra culture e tradizioni scoprendo come il cibo è a volte un antidepressivo e facilita l’elaborazione del dolore.

Nessun commento:

Posta un commento