venerdì 12 aprile 2013

10 consigli per una sana alimentazione estiva

Il decalogo 'E...state ok con la nutrizione' propone 10 preziosi consigli per un’alimentazione corretta e sicura nel periodo estivo che è generalmente accompagnato da maggior tempo libero, con abitudini alimentari diverse rispetto al resto dell’anno: maggior numero di pasti fuori casa, scarsa attenzione agli apporti nutrizionali. Cibi e bevande di indubbia attrazione gustativa sono spesso ricchi di calorie ma poveri di nutrienti. Assumere nutrienti in modo non consapevole può comportare un incremento di obesità, ipertensione e diabete.


Ma vediamo quali sono i consigli da seguire:
  1. Rispettare quotidianamente il numero e l’orario dei pasti, soprattutto la colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti.
  2. Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt.
  3. Preparare piatti con fantasia, variando il colore degli alimenti (il colore degli alimenti è dato da sostanze ad azione antiossidante: più si variano i colori, più completa è la loro assunzione.
  4. Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi.
  5. Privilegiare i cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua. Completare il pasto con la frutta.
  6. Consumare un gelato o un frullato può essere un’alternativa al pasto di metà giornata.
  7. Evitare pasti completi con primo, secondo contorno quando, durante soggiorni in albergo o in viaggio, è più facile che si consumi al ristorante sia il pranzo che la cena.
  8. Consumare poco sale e preferire il sale iodato.
  9. Rispettare la modalità di conservazione degli alimenti.
  10. Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
Il decalogo è stato presentato al ministero della Salute e sarà diffuso, attraverso gli studi dei medici di medicina generale e le farmacie, in 60mila presidi.

Nessun commento:

Posta un commento