martedì 24 maggio 2016

5. Effetto lotta continua: devo consumare più di quanto mangio (le soluzioni fallimentari nel seguire una dieta)

Molte persone pensano che se si consuma di più di quanto si mangia , in termini di calorie, i conti dovrebbero risultare in attivo. Il problema è che questo genere di conti non torna mai e il saldo è sempre tragicamente negativo.

 Fare esercizio tutti i giorni in modo massacrante, con l’unico scopo di mantenere la linea, dopo un po’ diviene insostenibile. Fisicamente si può sostenere l’esercizio fisico quotidiano, ma a livello psicologico questo potrebbe trasformarsi in ossessione. Inoltre l’esercizio fisico fa aumentare l’appetito, pertanto se aumenta ciò che si mangia, sarà necessario aumentare anche l’esercizio fisico.

Si costruisce così il circolo vizioso che ha generato una delle nuove patologie alimentari: l’exercising.  


In conclusione né l’astinenza, né l’esercizio fisico estenuante sono delle buone soluzioni. È necessario un equilibrio tra le due possibilità, ma questo richiede di uscire dalle trappole mentali che si innescano.

 Pianeta Psicologia offre un servizio di consulenza online per gestire il comportamento alimentare, prenota subito un appuntamento scrivendo a info@pianetapsicologia.com o chiamando il numero 393/8765090  

Nessun commento:

Posta un commento