La nostra mente ha una profonda influenza sulla nostra spinta motivazionale a mangiare e sulla percezione che abbiamo della gustosità del nostro pasto.
Una recente ricerca, pubblicata, sulla rivista Psychological Science, presenta degli interessanti esperimenti sulla relazione tra cibo e cervello; in particolare i ricercatori hanno testato l'ipotesi che il comportamento ritualistico, eseguito prima dei pasti, potenzia la nostra attitudine al consumo e migliora l'esperienza gustativa.
Sono stati condotti 4 esperimenti:
Nel primo esperimento i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: ad un gruppo è stata consegnata una tavoletta di cioccolata con l'indicazione di mangiarla seguendo un rituale (dovevano spezzare a metà la tavoletta senza toglierla dalla confezione e poi potevano mangiarne solo una metà alla volta). Ai partecipanti di un secondo gruppo, invece, è stata data la stessa tavoletta di cioccolata, che potevano consumare senza particolari indicazioni o rituali da seguire.
- L'esperimento 1 ha dimostrato che i partecipanti che si sono impegnati in comportamenti ritualizzati, rispetto a coloro che non lo hanno fatto, valutano il cioccolato come più saporito e meritevole di essere assaporato.
- L'esperimento 2 ha dimostrato che i gesti casuali non aumentano il consumo di cibo tanto quanto lo fanno i gesti rituali. E ' inoltre emerso che maggiore è il tempo tra la pratica del rituale e il momento del pasto, tanto maggiore sarà il godimento nel consumarlo. Pertanto il comportamento rituale stimola l'azione a consumare (goal-directed).
- Nell'esperimento 3 i ricercatori hanno scoperto che l'esecuzione di un rituale fatto in prima persona, aumenta il consumo di cibo, più di quanto non si farebbe se ci si limitasse ad osservare qualcun altro eseguire lo stesso rituale. Quest'ultimo esperimento suggerisce che il coinvolgimento personale nel rituale è di fondamentale importanza per il successivo consumo di cibo.
- Nell'esperimento 4 è stato dimostrato che il coinvolgimento personale nel rituale, oltre ad aumentare la spinta motivazionale a mangiare di più, aumenta anche la piacevolezza del pasto percepita.
Riferimento: Vohs KD, Wang Y, Gino F, Norton MI. Rituals enhance consumption. Psychol Sci 2013 Sep;24(9):1714-21.
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