martedì 7 giugno 2016

7. Effetto delega: la pasticca miracolosa (le soluzioni fallimentari nel seguire una dieta)

Siamo giunti all’ultima soluzione disfunzionale, di solito adottata da coloro che non si sentono capaci di condurre da soli una battaglia contro il cibo. Pertanto si affidano a soluzioni che non richiedano sforzi. Si delega a qualcuno o qualcosa il compito che dovrebbe essere il proprio, sperando che ci permetta di fare una cosa che non siamo in grado di fare da soli. 



A questo si aggiunge l’offerta super-pubblicizzata dell’industria farmaceutica di farmaci che promettono effetti miracolosi. Prodotti “clinicamente testati” che permetterebbero di dimagrire senza sforzo.

Nella comunicazione di massa un prodotto fortemente pubblicizzato crea un alone di credenza che non ha niente a che vedere con i sui reali effetti, quanto più dall’effetto della pubblicità che gli si è costruita intorno.
Il problema nasce se si assumono dei farmaci che di effetti ne hanno e come! Come ad esempio i farmaci ANORESSIZZANTI 
Negli anni passati alcuni di questi sono stati ritirati dal mercato perché causavano seri danni alle valvole cardiache, inducevano alla dipendenza e creavano sbalzi d’umore.
Inoltre, invece di aiutare la persona a sviluppare autostima e capacità di gestione del proprio comportamento alimentare, il ricorso ai farmaci incrementa il senso di incapacità personale e la sfiducia nelle proprie risorse personali.

Per risolvere il problema della linea è indispensabile che la persona acquisisca fiducia nelle proprie capacità personali e si assuma la responsabilità di realizzare e mantenere ciò che nessun altro potrà fare al suo posto.


Pianeta Psicologia offre un servizio di consulenza online per gestire il comportamento alimentare, prenota subito un appuntamento scrivendo a info@pianetapsicologia.com o chiamando il numero 393/8765090

Nessun commento:

Posta un commento