martedì 13 novembre 2012

Feste in arrivo, 7 consigli per mangiare senza aumentare di peso!

Le feste si avvicinano e inizia la preoccupazione delle abbuffate natalizie, dei pasti interminabili in famiglia e del conseguente aumento di peso!
come fare?

Sembra tutto uno stress: regali da comprare, auguri da inviare, parenti da andare a trovare e cenoni da organizzare. Durante questo periodo siamo impegnati a tempo pieno, il pensiero delle feste comincia a occupare gran parte delle nostre energie fisiche e mentali fin da novembre. Poi arriva il Natale e spesso le cene in famiglia divengono motivo di preoccupazione e di litigi, trasformando l’atmosfera natalizia da piacevole a belligerante. Come reagisce il nostro corpo? sotto periodi di stress eccessivo, il nostro corpo risponde chiedendoci cibi molto calorici, cedendo così alla tentazione dei cibi grassi, inoltre a livello psicologico i disturbi da stress inducono comportamenti alimentari compulsivi. Quante volte ci è capitato di sentirci molto stressati e di sfogare tutta la tensione accumulata sul cibo? Questo meccanismo è proprio quello che sta dietro alle abbuffate natalizie. Come affrontare tutto questo? Ecco alcuni piccoli consigli per riuscire a prendersi cura del proprio benessere anche durante le feste. Tali consigli non vogliono essere un “ricettario del benessere”, ma solo degli spunti di riflessione per migliorare il proprio stile di vita durante lo stressante periodo delle feste.
1. Preparare ricette light
Le ricette light a Natale rappresentano una possibile soluzione per evitare di accumulare troppo calorie e per riuscire a restare leggeri, nonostante si mangi molto, ad esempio possiamo evitare di abusare dell'olio perché ha un valore calorico elevato (10 g, un cucchiaio da cucina, apportano circa 90 calorie), preparare i soffritti con vino bianco, evitando olio e burro; limitare l'uso del sale e utilizzare verdure e spezie per insaporire le pietanze; limitare i condimenti grassi con alternative fantasiose: spezie e funghi per i primi piatti; succo di limone, o di arancia, capperi e sottaceti per carne e pesce; preferire le cotture al vapore, al forno o alla piastra rispetto al fritto; preparare dessert a base di frutta.
2. Evitare gli eccessi
Spesso nelle portate dei cenoni si tende ad esagerare, a questo proposito è utile limitare il numero delle portate e delle quantità. Non abbiamo realmente bisogno di mangiare per tre persone.
3. Bere molta acqua
Bere molta acqua rappresenta un’altro principio essenziale per non accumulare grassi. Spesso nel corso dei pasti natalizi si ingeriscono molti zuccheri e grassi e bere molti liquidi può aiutare a disintossicarci. Utili a questo proposito sono delle tisane calde, poiché il senso di calore nello stomaco contribuisce a ridurre il senso di fame
4. Non passare troppo tempo con il cibo davanti
Le ricerche dimostrano che il gesto d’impulso nel mangiare è spesso uno dei motivi del sovrappeso, e l’impulso a mangiare è scatenato dall'avere sempre il cibo a “portata di mano”. Per questo motivo è necessario ridurre i tempi in cui staremo seduti a tavola, se questo non è possibile possiamo almeno togliere il cibo dal tavolo. Essere seduti e chiacchierare avendo davanti agli occhi delle cose buone da mangiare ci indurrà a consumare ripetuti assaggi.
5. Concedersi piccoli "peccati di gola"
I dolci a Natale rappresentano per molti dei veri e propri peccati di gola. Proprio in virtù del loro divieto divengono sempre più desiderabili. Come la piena del fiume che si accalca sulla diga, il desiderio, proprio come l’acqua, o esonda, o travolge la resistenza e dilaga in maniera dirompente. Questo processo, puramente psicologico, può innescare reazioni che divengono concretamente fisiologiche, come ad esempio la brama e l’eccitazione al solo pensare ai “cibi proibiti”! quindi qualche peccato di gola è ammissibile, l’importante è cercare di selezionare.
6. Attenzione alle bevande alcoliche
Per le feste ci si ritrova ad esagerare anche con il consumo di alcool, specialmente vino e spumante. In effetti quella dell’alcool è una questione a cui spesso non si pensa, perché non ci si rende conto di quante calorie vino e spumante possano contenere.
7. Camminare
Una passeggiata dopo pranzo può aiutare a smaltire le tossine accumulate con i pranzi natalizi. Uno nuovo studio dell’Università di Glasgow (Uk) pubblicato sull’American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism, afferma che una passeggiata aumenta la capacità del corpo di abbattere i grassi più velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento