lunedì 21 settembre 2015

8 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Per la maggior parte delle persone tornare ad allenarsi dopo le vacanze è di solito difficile. Il corpo deve ritornare ad adattarsi alla routine, ma anche la mente deve farlo. La motivazione che avevamo prima dell’estate, ora è diventata pigrizia.

Per far si che il ritorno in palestra sia un successo basta seguire i seguenti consigli:


1) Prendere coscienza del proprio peso e dello stato ci si trova.  Può sembrare un’indicazione semplicistica, ma è di fondamentale importanza sapere se è stato preso peso con gli eccessi dell’estate e quanto.  Molte persone evitano di pesarsi e non si rendono conto del punto in cui sono e delle precauzioni che devono prendere per tornare in forma.

2) Fissare un obiettivo. Potrebbe essere perdere peso, tonificare o mantenere lo stato fisico attuale. Qualunque sia l’obiettivo, ognuno deve fissarlo e adattare la propria routine al raggiungimento di questo obiettivo .

3) Se l’obiettivo riguarda la perdita di peso, sarà necessario porre attenzione all’alimentazione, si consiglia di seguire una dieta a basso contenuto calorico, allenamento aerobico moderato e allenamento con pesi. Se avete perso la massa muscolare, dieta richiede energia extra con cui alimentare le fibre muscolari.

4) Torna a svolgere le attività gradualmente e progressivamente. Nel ritornare ad allenarsi si è soliti voler recuperare il tempo e fare tutto insieme, ma questo non è il modo giusto, è necessario pianificare un ritorno graduale con esercizi di intensità crescente al fine di evitare informtuni.

5) Evitare il sovrallenamento. Un consiglio molto importante è quello di riposarsi, il corpo ha bisogno di riposo per assimilare l’allenamento. Se non ci si ferma per un paio di giorni a settimana, si corre il rischio di ottenere il contrario di ciò che si vuole raggiungere: peggiorare la condizione fisica.

6) Cambiare routine. Bisogna variare routine e intensità, non solo per evitare la noia. Non dobbiamo abituare il nostro corpo a svolgere gli stessi esercizi ogni giorno. Dobbiamo cambiare. Lavorare con tutti i muscoli per ottenere un corpo sano ed equilibrato.

7) Scelta della palestra. se non l’hai già fatto segnati in palestra. Anche la scelta della palestra deve essere strategica: meglio scegliere una palestra vicino casa o al posto di lavoro, ma soprattutto che offra un piano adatto alle proprie necessità.


8) Riserva almeno 30 minuti per l’esercizio fisico tre volte alla settimana. Ci vogliono da dieci a dodici settimane per creare un'abitudine", pertanto sarà necessario programmare giorni e orari in cui ci si allenerà, inserire questi impegni nell’agenda e considerarli come imprescindibili, al pari degli impegni lavorativi.

Nessun commento:

Posta un commento